La cartiera Amatruda e’ situata nell’antica Valle dei Mulini in una incantevole posizione a ponte su fiume Canneto. Il primo piano dell’edificio risale al XV secolo, come la tradizione del fabbricar carta della famiglia Amatruda.
La famiglia Amatruda si attesta come produttrice di carta da diversi secoli. Ne è prova tangibile la sua più antica filigrana con la scritta “Amatrulo” nella parte inferiore del simbolo, che comprende tre gigli angioini. Ciò dimostra che la famiglia Amatruda aveva già prodotto carta durante il dominio degli Angioini nel “Regno delle due Sicilie” (1282-1442).
Una storia lunga centinaia di anni, che ha attraversato crisi e incrociato storie di governi, trasformazioni economiche e culturali e che tra mille vicissitudini si è conquistata un posto d’onore nel mondo. Le evoluzioni vissute dal settore e le difficoltà logistiche della Costiera Amalfitana, fecero a pezzi con il tempo in questo territorio un’economia che era stata florida. In particolare l’alluvione del 1954 provocò una catastrofe a cui sopravvissero pochissimi impianti. Il maestro cartaro Luigi Amatruda. però, decise di non arrendersi, anzi sfruttò le limitazioni come punto di forza di un prodotto di eccellenza, tornando al metodo tradizionale della produzione di fogli di pregio in cotone e conquistando una nicchia di mercato nazionale e internazionale che ancora oggi è all’apice dell’interesse nei settori della scrittura, del disegno e dell’editoria.
La produzione di Amatruda è conforme ai “requisiti di massima permanenza e durata” (UNI 10332) ed è lavorata secondo la vecchia tradizione artigianale. Ogni foglio di carta è prodotto singolarmente con frange naturali su tutti i lati, mantenendo l’impronta dei feltri di lana. È morbida al tatto e ha una chiarezza di trama che garantisce un alto livello di qualità per tutti gli usi.
Le materie prime utilizzate sono TCF di cotone o cellulosa con Ph neutro che non viene elaborato né con sostanze chimiche né con sbiancanti ed è certificato FSC, marchio che consente ai consumatori di identificare, acquistare e utilizzare prodotti forestali provenienti da foreste ben gestite, con la sicurezza che non stai contribuendo alla distruzione delle foreste del mondo.
Vuoi riconoscere la carta Amatruda di Amalfi tra le tante? Scopri tutti i segreti della sua autenticità